Notizie e comunicati

#Comunicati   sabato 16 dicembre 2023
Katie Sowers Nuovo Head Coach Nazionale Italiana Femminile di Flag Football

Credits: Katie Sowers & San Francisco 49ers
Che il sogno olimpico stia già prendendo forma in casa Fidaf lo si è capito subito all’indomani dell’annuncio da parte del CIO dell’inclusione del flag tra le discipline in gara a Los Angeles nel 2028. La notizia ufficializzata oggi, durante la Conferenza Stampa di presentazione della stagione tackle senior, a Roma, è però di quelle sensazionali, destinate a far rumore ben oltre i confini nazionali.

Ad allenare la Nazionale femminile senior di flag football per il prossimo quadriennio sarà Katie Sowers, ex giocatrice professionista nella Women’s Football Alliance, ma soprattutto coach per diverse franchigie NFL: Atlanta Falcons, Kansas City Chiefs e San Francisco 49ers, con i quali ha disputato il Super Bowl LIV. Negli ultimi due anni, Katie Sowers si è trasferita all’Università di Ottawa, in Kansas dove ha assunto il ruolo di Director of Athletic Strategic Initiatives oltre che di allenatrice della squadra universitaria di flag football femminile. 

Un curriculum importante per una Nazionale che ha grandi ambizioni e che, il prossimo anno, sarà chiamata a disputare i Campionati del Mondo e a qualificarsi per i World Games, preludio alle Olimpiadi di Los Angeles.
“E’ con estremo piacere che accetto la posizione di Head Coach e sono onorata del fatto che mi sia stata offerta questa opportunità. Non ho dubbi di possedere le conoscenze e la passione che servono per guidare la Squadra negli appuntamenti internazionali che ci attendono e per far diventare l’Italia nel prossimo futuro uno delle principali contendenti di questa disciplina nel mondo – ha commentato Sowers. “Non vedo l’ora di mettermi al lavoro. Andiamo a prenderci la medaglia d’oro!

Katie Sowers raccoglie il testimone passatole da Omar Passera, che qualche settimana fa aveva comunicato le proprie dimissioni e la volontà di voler tornare a rivestire il ruolo di giocatore. Per la FIDAF e tutto il movimento femminile, questo è un passo importante verso una crescita che, negli ultimi anni, ha già dato segnali di forte accelerazione.




Allegati