Alla vigilia degli importanti impegni delle nostre Squadre Nazionali giovanili e di un’altra, ci auguriamo entusiasmante stagione azzurra, la Fidaf è lieta di annunciare di aver firmato un accordo di collaborazione con ALL22, azienda leader nel settore della tecnologia sportiva, per la promozione dei talenti italiani delle nostre discipline, attraverso un’attenta analisi dei dati tecnici e delle performance atletiche.
La partnership, che vedrà soprattutto il coinvolgimento delle nostre Squadre Nazionali, ma non solo, punta inoltre a creare nuove opportunità per gli atleti interessati a mostrare le proprie capacità a scout e allenatori delle squadre italiane ed estere, grazie a speciali eventi (Combine) dove verranno testati sia a livello fisico che mentale con prove studiate per valutare velocità, forza, agilità e ‘intelligenza’ di gioco.
“Siamo entusiasti di poter collaborare con la FIDAF per aiutare il movimento italiano ad identificare e sviluppare la prossima generazione di giocatori”, ha dichiarato Derek Sawyer, Co-fondatore di ALL22. “L’avanzata tecnologia di cui disponiamo e l’esperienza nel campo dell’analisi dei dati ci consentirà di fornire valutazioni complete ed accurate delle prestazioni degli atleti, informazioni preziosissime per il prosieguo della loro carriera sportiva”.
Il Presidente della FIDAF, Leoluca Orlando, ha espresso soddisfazione, dichiarando: “Questa collaborazione offrirà ai nostri atleti l’accesso a metodi di allenamento e ad una tecnologia all’avanguardia, oltre a garantire un’esposizione mediatica importante verso la comunità internazionale del football americano. Crediamo che questo sforzo congiunto porterà alla scoperta di nuovi talenti, contribuendo alla crescita del football americano italiano. E’ innegabile quanto, oggi, l’utilizzo mirato dei cosiddetti Big Data possa concretamente aiutare a migliorare le prestazioni sportive, aiutando allenatori e squadre a prendere le decisioni giuste: il football americano è forse uno degli sport dove la Data Analytics è stata applicata per prima e siamo certi che da questa partnership emergeranno risultati molto interessanti”.
ALL22 sta già lavorando ai prossimi eventi, durante i quali i migliori atleti del nostro Paese avranno la possibilità di partecipare allo speciale Elite Training Program messo a punto dall’azienda americana e di mostrare le proprie capacità alla presenza di scout di diverse squadre professionistiche.
----------------------------
ALL22 è un’azienda tecnologica specializzata nell’analisi dei dati sportivi e nella video-analisi. Le sue innovative soluzioni sono oggi adottate da leghe e squadre professionistiche e dai broadcaster internazionali per migliorare le proprie performance e l’engagement con i fan.