Week 4 e ultima giornata di regular season in Prima Divisione e ultime partite a disposizione per provare a strappare un biglietto per la fase finale alla quale, lo ricordiamo, accederanno solo le prime 6 squadre classificate. Attualmente guidano il ranking i Raiders Roma con 30 punti, tallonati dagli Arona 65ers e dai Refoli Trieste, con 24 a punti. Leoni Basiliano, Hedgehogs Boschetto e Thunders Trento chiudono il sestetto in testa con, rispettivamente, 19, 15 e 12 punti. Il distacco dalle ultime tre classificate (Aquile Ferrara, 7 punti, Ronin Ortona e X-Men Correggio, 6 punti) è importante ma nel flag può succedere di tutto, soprattutto quando le partite da giocare sono tante come nel caso di questo weekend. La Prima Divisione torna a Ferrara, al Mike Wyatt Field, dopo la bellissima parentesi di Marina di Ravenna, e senza più impegni azzurri di mezzo, ci aspettiamo di vedere tutte le squadre combattere a ranghi completi!
Le partite saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook FIDAF TV.
Nuova, allegra “invasione” di atleti alla Fattoria La Principina di Grosseto, dopo le finali dei Campionati giovanili dello scorso giugno. Questa volta tocca alla categoria senior, nella fattispecie alle squadre del Campionato Italiano di Seconda Divisione, chiamate a disputare il Big Bowl Nazionale, evento che chiude la stagione regolare e definisce le 8 finaliste. Tutte e 36 le squadre iscritte scenderanno in campo e ripartiranno da zero, suddivise in 6 gironi da 6 team in base al ranking nazionale stilato al termine della prima fase del Campionato:
Girone A – Lions Bergamo, Braves Bologna, Cardinals Palermo, Alfieri Asti, Legio XIII Roma, Knives Celano
Girone B – Giaguari Torino, Doves Bologna, Venezia AFT, Bulldogs Toirano, Bufali Latina, Blitz Balangero
Girone C – Dolphins Ancona, Minotauri Torino, Ducks Lazio, Hogs RE, Bengals Brescia, Cocai TF Spinea
Girone D – Hunters Roma, Heroes Milano, Briganti Napoli, Daemons Cernusco, Guelfi Firenze, Frogs Legnano
Girone E – RVL Achei Crotone, Sentinels Isonzo, Flag Academy Trieste, Caribdes Messina, Sharks Palermo,
Trappers Cecina
Girone F – Seamen Milano, Elephants Catania, Rhinos Milano, Angels Pesaro, Thunders Trento, Bandits Caserta
Al termine del Bowl verrà dunque stilata una nuova classifica e passeranno alle finali le prime 6 squadre di ogni girone più le migliori due seconde classificate.
Le finali di Prima e Seconda Divisione si giocheranno l'1 e 2 ottobre in un'unica sede, che verrà annunciata nei prossimi giorni.
Approfondimenti sul sito della LIFF, la Lega Italiana Flag Football:
Buon football a tutti!!
Ph. Credits: @Irena Leite