Notizie e comunicati

#Comunicati   sabato 29 maggio 2021
Grosseto si Prepara alla Grande Festa Europea del Flag!

Da sinistra, Attilio Quaranta, il Sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Fabio Tortosa
Si è svolto ieri in Comune, a Grosseto, l’incontro tra il Vice Presidente Vicario della FIDAF, Fabio Tortosa, e il Sindaco della cittadina toscana, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, incontro che ha sancito l’avvio della collaborazione in vista dei Campionati Europei Junior di Flag Football (IFAF Flag Football Junior Championships), in programma dall’8 all’11 settembre 2021 alla Fattoria la Principina di Grosseto.

La Delegazione della Fidaf, composta oltre che da Fabio Tortosa, dall’Event Manager Attilio Quaranta e da Barbara Allaria, responsabile della comunicazione federale, ha ricevuto una splendida accoglienza e trovato la piena disponibilità operativa dell’intero apparato comunale. Obiettivo comune: valorizzare il territorio attraverso un evento che punta a portare in Italia e in Toscana in particolare migliaia di persone provenienti da tutto il Continente. 

Sono ormai 7 anni che portiamo a Grosseto il flag football – ha sottolineato Fabio Tortosae proprio nella splendida cornice della Fattoria La Principina abbiamo già organizzato un Campionato del Mondo (2014), seguito dal Campionato Europeo di Beach Flag. E qui portiamo ogni anno le finali dei nostri Campionati Junior, una grande festa che proprio in questi giorni si sta nuovamente celebrando alla Principina, con l’aggiunta delle finali del Campionato Italiano Femminile. Qui ci sentiamo a casa, c’è l’atmosfera giusta e grande collaborazione e se siamo riusciti a vincere la candidatura per gli Europei del prossimo settembre lo dobbiamo proprio a questa splendida location e alla disponibilità di tutto lo staff locale coinvolto”.

La nostra Città ospita da sempre grandi eventi e, per questo, abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della Federazione Italiana di American Football, certi che sapremo dare il giusto valore a questo prestigioso evento”, ha commentato il Sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

Nelle intenzioni comuni c’è la collaborazione con alcuni istituti scolastici cittadini, che potrebbero venire coinvolti nell’organizzazione con le classi dell’ultimo anno, ad integrare lo staff di volontari che seguiranno l’evento sui campi della Fattoria La Principina, così come con l’associazione commercianti, le strutture ricettive, i luoghi di interesse culturale e le aziende del territorio, per creare un ‘pacchetto’ di offerte completo e capace di presentare al meglio l’intera area del grossetano ad un pubblico che, ce lo auguriamo tutti, torni ad essere numeroso e festoso.

La prossima settimana, con la chiusura del processo di registrazione, la Fidaf conoscerà nel dettaglio quante e quali nazioni parteciperanno al Campionato Europeo e scatterà la fase due, per finalizzare le risorse, economiche ed umane, e cominciare a lavorare sui dettagli, in piena sinergia con gli Uffici Comunali e le realtà che verranno individuate insieme.

Nella foto, da sinistra, Attilio Quaranta, il Sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Fabio Tortosa