Notizie e comunicati

#Blue Team Italia   mercoledì 26 luglio 2017
Raduni Positivi a Roma per le Nazionali Senior di Flag

Lo scorso weekend, a Roma, le nostre Squadre Nazionali senior di Flag hanno svolto l'ultimo raduno di selezione in vista dei prossimi Campionati Europei di Madrid, raduno breve ma particolarmente intenso e soddisfacente per lo staff azzurro, che ora dovrà tirare le somme e scegliere i 15 atleti e le 15 atlete che faranno parte dei roster definitivi.

"Quest'anno ho voluto rischiare un po'," ci spiega Giorgio Gerbaldi, HC della Nazionale maschile. "Ho rivoluzionato il coaching staff, inserendo un nuovo Defensive Coordinator (Enrico Leonardi) e un nuovo assistente per l'attacco (Giuseppe Strano), settore che curerò di persona. Temevo che questo potesse creare qualche intoppo, soprattutto per la nostra difesa, da sempre vero punto di forza della nostra Nazionale. Invece è andato tutto a meraviglia e tra sabato e domenica ho visto in campo una squadra forte e determinata in ogni reparto. Bellissima, come sempre, l'atmosfera fuori e dentro il campo, con tutti i ragazzi in perfetta sintonia sin dall'inizio, malgrado i tanti volti nuovi presenti al raduno."

Sul fronte femminile, la musica per fortuna non cambia e le parole di coach Michele Degrassi lo confermano: "Sono molto soddisfatto, soprattutto per gli importanti nuovi innesti". Metà delle convocate non ha mai infatti vestito la maglia azzurra e questo si presenta sicuramente come un anno di svolta per il Blue Team. "Potremmo pagare un po' lo scotto dell'inesperienza", conclude Degrassi, "ma per la prima volta c'è la possibilità che atlete azzurre, provenienti dalle nazionali Under vesta la maglia della Senior. Credo sia un traguardo per tutta la Federazione veder chiudere il cerchio di questo importante lavoro fatto nei settori giovanili."

Dopo il Bowl del Campionato Open di Modena del prossimo weekend e la prima giornata del Campionato F3 per il Girone B, che si disputerà a Trieste il prossimo 30 e 31 luglio, i giochi verranno chiusi e sapremo chi saranno gli atleti che dal 7 al 10 settembre voleranno a Madrid.